L’Azienda Agricola Biologica Podernuovo, già Agriturismo dal 1984, ha deciso di diversificare ulteriormente le proprie attività avviando nel 2008 un allevamento di Helix aspersa Muller.
L’azienda è regolarmente iscritta nel registro degli allevamenti presso l’ASL di Montefiascone (VT) e soggetti a tutti i controlli sanitari ed essendo anche iscritta all’ Associazione Nazionale Elicicoltori dispone del marchio di qualità Lumache Italiane.
Cos’è l’Elicicoltura ?
Nata all’inizio degli anni ‘70, l’Elicicolotura, è l’allevamento/coltivazione delle lumache o chiocciole (“elicidi”).
Allevamento a ciclo biologico completo
La nostra Azienda possiede dal 2008 un allevamento della chiocciola Helix aspersa Muller, di circa 3000 mq a ciclo biologico completo. Questo metodo consiste nell’introdurre, in appositi recinti all’aperto, seminati con verdure adatte all’alimentazione, chiocciole destinate ad accoppiarsi e a moltiplicarsi rispettandone i tempi naturali di crescita e le stasi di pausa stagionali quali il letargo invernale.
La chiocciola
La chiocciola è un mollusco gasteropode, ermafrodita insufficiente: da ogni coppia fecondata si ottiene una duplice deposizione di uova. L’accoppiamento e la deposizione, nei nostri climi, avvengono generalmente due volte all’anno. Il ciclo di pascolo e riproduzione è vario, a seconda dei climi, delle altitudini, delle zone geografiche e delle specie utilizzate.
Premio di Qualità
L’Azienda agricola Podernuovo, nel settembre 2009, nell’ambito dell’incontro Internazionale di Elicicoltura a Cherasco (CN) è stata premiata con il “Premio di Qualità 2009” per lo spirito imprenditoriale dimostrato e per aver organizzato la 1a Festa della Lumaca! L’azienda è lieta di aver rappresentato Acquapendente e la Tuscia nel mondo dell’elicicoltura ed ha intenzione di organizzare ogni anno nel mese di Agosto la suddetta festa.
La Chiocciola in Cucina
La chiocciola rappresenta un alimento ad alto valore nutritivo.
Le sue carni sono molto prelibate, gustose e fragranti. Si tratta di un alimento con un buon apporto di proteine (ben 13,4%) e presenza molto limitata di grassi (solo l’1,7%). Inoltre, la carne contiene una grande varietà di sali minerali (soprattutto calcio e ferro). Gli aminoacidi, poi, che costituiscono le proteine della sua carne, sono rappresentate in grande misura e in particolare quelle essenziali vi compaiono tutti. Per quanto riguarda l’apporto calorico, si pensi che una porzione (una dozzina circa) fornisce poco più di 80 calorie (un alimento fra i meno calorici).
È indicatissima nel trattamento di alcune malattie (iper-triglicedemia e iper-colesterolemia), nelle diete dimagranti e per le donne in gravidanza o allattamento.
Molti attribuiscono alle chiocciole un potere afrodisiaco.
La chiocciola si presta ad una vasta gamma di preparazioni culinarie. Tra le tante, ecco alcuni piatti a base di lumache che possono essere degustate presso il nostro
Ricette: Lumache Fritte
Ingredienti (per 6 persone): lumache Helix aspersa M. n. 60; 3 uova; farina; pane grattugiato, olio per fritture; sale q.b.
Preparazione
Pulite le lumache, lessatele in abbondante acqua per 15 minuti, sgusciatele e pulitele dall’intestino.
Infarinare e salare le lumache. Passarle poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pane grattugiato. Friggere in abbondante olio bollente.
Lumache del Podernuovo
Ingredienti (per 3 persone): 500 gr. lumache Helix aspersa M. – 500 gr. passata di pomodoro – olio extra vergine di oliva – menta romana – 1 peperoncino – 2 spicchi aglio – sale – pepe.
Preparazione
Preparate un soffritto di aglio e olio e, non appena l’aglio sarà imbiondito, toglietelo ed aggiungete la passata di pomodoro, la menta romana, sale, pepe e peperoncino. Appena la salsa si sarà addensata aggiungete le lumache pulite e lessate (prima cottura) con o senza guscio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo acqua se necessario.